10 Ricette per celiaci

Ricette per celiaci

Ecco dieci ricette per celiaci fantastiche e golose, perfette per chi è costretto a dire di no al glutine, ma non vuole rinunciare al gusto.

1. Crocchette di formaggio

Le crocchette di formaggio sono un antipasto delizioso: si tratta di friggere delle mozzarelline o delle palline di formaggio a pasta molle utilizzando per la pastella della farina Schar e della buccia di limone grattugiato: una squisitezza.

2. Torta salata

Da non perdere anche la torta salata a base di spinaci e di patate: non c’è bisogno di pasta sfoglia, perché l’impasto include uova, ricotta, panna e parmigiano grattato; il tutto va mescolato e messo in forno.

3. Insalata di bresaola

Per uno stuzzichino sfizioso e speciale, ecco una insalata di bresaola, pere e scaglie di grana: la si può condire con una vinaigrette composta da aceto balsamico, olio, sale e grani di pepe rosa.

4. Pappardelle al tonno

Tra i primi, non si può rinunciare a un bel piatto di pappardelle con tonno e ricotta: pappardelle senza glutine, naturalmente, con ricotta fresca di capra e una spolverata di pepe ad arricchire il tutto.

5. Tiramisù

Una ricetta per celiaci che lascia a bocca aperta, poi, è quella del tiramisù: al posto dei savoiardi o dei pavesini, si possono usare delle fette di frutta. Melone, ananas, pesca o mela, a seconda delle preferenze.

6. Patate al vino

Nella top ten di piatti senza glutine, ecco un contorno succulento: le patate arrosto sfumate al vino bianco. Il loro sapore unico deriva dalle spezie usate per condirle: rosmarino, salvia e timo.

7. Gateau alle noci

A proposito di patate, un gateau con noci e pecorino è tanto sostanzioso quanto comodo, perché può essere mangiato sia caldo che freddo: perfetto per un picnic.

8. Baccalà al purè

Come rinunciare al pesce? Ecco il baccalà con purè di sedano rapa, finocchio e patate: basta una spolverata di prezzemolo, e regala sensazioni fantastiche.

9. Pollo con verdure

Su una tavola imbandita, poi, anche il pollo fa la sua degna figura: arrosto o al forno, l’importante è accompagnarlo con delle verdure croccanti, fritte nell’olio dopo essere state immerse in una pastella di grana grattugiato e birra.

10. Biscotti di patate

Infine, ultima ma non ultima, la ricetta dei biscotti di patate: al posto della farina si usano i tuberi schiacciati, mescolati a uova, zucchero e latte. Spolverati di cacao, sono pronti per una merenda fantastica.

Latest posts by Farmacia Costa (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>